Sinagoga Firenze
Jewish Florence
Museo ebraico Firenze 
Ebrei firenze
Comunità ebraica Firenze

Sinagoga Firenze

Jewish Florence

Museo ebraico Firenze

Tempio ebraico di Firenze

SPIRITO E ARCHITETTURA

La Sinagoga di Firenze è un edificio monumentale di grande fascino. L’armoniosità della sue forme e il verde della sua cupola impreziosiscono il panorama fiorentino.
Iniziata a costruire nel novembre del 1870, fu inaugurata nel 1882. La sua progettazione avvenne nel pieno dell’”Emancipazione” degli ebrei italiani. Ciò contribuì alla creazione di qualcosa di nuovo e di unico: il Tempio israeltico di Firenze è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco in cui troviamo uniti elementi moreschi, romanici e bizantini.
All’interno, l’aula di culto è un vero e proprio gioiello. Le pareti sono dipinte ad arabeschi lumeggiati d’oro e a motivi geometrici e accompagnano lo sguardo verso la grande cupola, che domina l’incrocio dei bracci.
L’imponente facciata rivestita di travertino bianco e di pietra calcarea rosa, insieme alla cupola centrale e alle torri laterali rivestite in rame, rendono la Sinagoga quel “Tempio monumentale degno di Firenze” immaginato dal cavalier David Levi nel 1868, ancora oggi cuore e anima della vita ebraica cittadina.

Orari

da giugno a settembre:
da domenica a giovedì 10.00-18,30 | venerdì 10.00 – 17.00

da ottobre a maggio:
da domenica a giovedì 10.00-17,30 | venerdì 10.00- 15.00

La biglietteria chiude 45 minuti prima
Il Sabato e in occasione delle festività ebraiche la Sinagoga e il Museo sono chiusi ai visitatori.

Biglietti

Intero: 6,50 euro

Ridotto: 5 euro

Ragazzi dai 6 ai 14 anni; studenti dai 15 ai 26 anni ; giornalisti ; gruppi prenotati, possessori di un biglietto della Sinagoga e Museo ebraico di Siena o del Museo ebraico di Venezia.
è richiesto un documento comprovante

Gratuito

Bambini fino a 6 anni; disabili; accompagnatore disabili; Firenze Card in corso di validità; accompagnatori gruppi: 2 insegnanti ogni 20 studenti; 1 accompagnatore per gruppo (ogni 20 persone) adulti.

Diritto di prenotazione € 1.00

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE

Da non perdere

LA VISITA AL MUSEO 

All’interno della Sinagoga, il percorso museale completa la visita al Tempio attraverso la narrazione esperienziale della sua costruzione e l’esposizione di straordinarie collezioni di oggetti della ritualità cerimoniale e familiare.

Riproduci video