Attività didattiche firenze
Didattica
Attività didattiche museo
Museo Firenze
Didattica

Attività didattiche firenze

A Firenze la presenza ebraica è legata all’inconfondibile cupola verde della Sinagoga che impreziosisce il panorama cittadino. La sua armoniosa presenza testimonia ancora oggi la volontà del Cavalier David Levi di costruire un “Tempio monumentale degno della città”. Inaugurata nel 1882 nel quartiere della “Mattonaia”, la Sinagoga è il cuore pulsante della comunità ebraica cittadina e parte integrante della storia della città. All’interno della cancellata di ghisa, in un rigoglioso giardino, troviamo il Tempio e il Museo ebraico che ospita una ricca collezione di oggetti cerimoniali di arte ebraica e permette suggestivi colpi d’occhio sul Tempio e sui tetti di Firenze.
Il Museo ebraico si trova all’interno della Sinagoga e si sviluppa su due piani dell’edificio monumentale che ospita il Tempio. Il percorso è diviso in due sezioni: al primo piano troviamo gli arredi cerimoniali utilizzati nella Sinagoga, argenti e tessuti provenienti dalle antiche sinagoghe del ghetto fiorentino e la documentazione fotografica e archivistica riguardante la storia della comunità ebraica a Firenze. Al secondo piano sono esposti gli oggetti per il culto domestico. Completano il percorso la “Stanza della memoria”, dedicata alla Shoà, e la “Camera immersiva” nella quale i visitatori potranno vivere, attraverso un’esperienza sensoriale unica, la straordinaria storia della costruzione della Sinagoga di Firenze. Il museo offre un’esperienza suggestiva, che permette emozionanti colpi d’occhio sull’aula di preghiera e sui tetti di Firenze.

programmi e percorsi

IL PATRIMONIO EBRAICO
RACCONTATO AGLI STUDENTI

Proponiamo laboratori, progetti speciali, percorsi e visite guidate rivolti agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado.
 Le nostre attività didattiche sono pensate per stimolare la conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura ebraica e per valorizzare il dialogo interreligioso e interculturale.
Per tutte le attività adottiamo il linguaggio e l’approccio metodologico più adatti all’età e al percorso scolastico dei bambini e dei ragazzi, per rendere accessibile, il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.